Rosalda Gilardi
Presenze
1967 c.
Opera esposta
Scopri di più sulle nostre Visite a partenza fissa
Francis Picabia
1915
Nel 1915 Francis Picabia abbandona la ricerca della forma astratta e del colore per adottare un nuovo idioma meccanicistico che userà fino al 1932 circa. Diversamente da Robert Delaunay e Fernand Léger che vedono la macchina come l'emblema di una nuova era, Picabia è attratto dalle forme della macchina per i loro valori intrinsecamente visivi e funzionali. Spesso usa ironicamente immagini meccanomorfiche a sostituzione degli esseri umani. In quest'opera una macchina autogenerantesi e quasi simmetrica è vista di fronte, chiaramente scontornata su un fondo piatto e impassibile, e può essere interpretata come l'evocazione di un atto sessuale in termini meccanici. Questa visione spassionata del sesso corrisponde agli atteggiamenti antisentimentali caratteristici del Dadaismo. Non solo è una delle primissime opere meccanomorfiche di Picabia, ma è anche il suo primo collage.
Opera esposta
Artista | Francis Picabia |
Titolo originale | Très rare tableau sur la terre |
Data | 1915 |
Tecnica | Olio e vernice metallizzata su tavola, e foglia d'oro e d'argento su legno |
Dimensioni | 125,7 x 97,8 cm compresa la cornice dipinta dell'artista |
Credit line | Collezione Peggy Guggenheim, Venezia (Fondazione Solomon R. Guggenheim, New York) |
Inventario | 76.2553 PG 67 |
Collezione | Collezione Peggy Guggenheim |
Tipologia | Dipinto |
Copia la didascalia
Opera esposta
Rosalda Gilardi
1967 c.
Opera esposta
William Congdon
1960-69 c.
Opera non esposta
Jene Highstein
1975
Opera non esposta
Alberto Giacometti
1932
Opera non esposta