Joseph Cornell
Senza titolo (Principessa Medici)
1955 c.
Opera esposta
Joseph Cornell
1939 c.
Joseph Cornell vive isolato nella casa di Flushing, New York, e si reca frequentemente a Manhattan a raccogliere oggetti per le sue costruzioni. Lavorare alle sue scatole nella cantina di casa diventa sostitutivo del viaggiare: la sistemazione di souvenir immaginari produce la stessa eccitazione del viaggio. Pappagallo che predice il futuro è ricco di riferimenti a viaggi in paesi esotici. Innanzitutto, la scatola stessa ricorda la struttura di un organetto a manovella, evocante il mondo bohémien degli zingari suonatori ambulanti. La manovella sulla parete destra della costruzione aziona un carillon, rotto, nascosto nell’angolo inferiore destro della scultura. Il carillon in movimento è collegato con un’asticina al cilindro sovrastante, che deve ruotare quando la musica suona. Il cilindro è ricoperto di decorazioni, alcune delle quali suggeriscono l’armamentario e le pratiche degli indovini. Piccole stelle sul cilindro e una carta della costellazione dell’Orsa Minore, nell’angolo inferiore sinistro della scatola, sono anch’esse un’allusione all’astrologia e alla divinazione.
Opera non esposta
Artista | Joseph Cornell |
Titolo originale | Untitled (Fortune-Telling Parrot for Carmen Miranda) |
Data | 1939 c. |
Tecnica | Legno, vetro, tassidermia, foglie, specchio, carta stampata, metallo, spago, stampa alla gelatina d'argento, plastica, smalto e carta |
Dimensioni | 40,8 x 22,2 x 17 cm |
Credit line | Collezione Peggy Guggenheim, Venezia (Fondazione Solomon R. Guggenheim, New York) |
Inventario | 76.2553 PG 126 |
Collezione | Collezione Peggy Guggenheim |
Tipologia | Materiali vari |
Copia la didascalia
Opera non esposta
Joseph Cornell
1955 c.
Opera esposta
Joseph Cornell
1942 c.
Opera non esposta
Joseph Cornell
1942
Opera esposta
Joseph Cornell
1941
Opera non esposta