Marcel Duchamp

Nudo (studio), Giovane triste in treno

1911-12

In questo dipinto l’interesse transitorio ma intenso di Marcel Duchamp per il Cubismo si manifesta nella tavolozza sobria, nell’enfasi sulla superficie piatta della tela e nel subordinare la fedeltà rappresentativa alle esigenze della composizione astratta. L’interesse primario di Duchamp è la descrizione di due movimenti, quello del treno sul quale si trova il giovane e il suo stesso movimento ondeggiante. Il moto in avanti del treno è suggerito dal moltiplicarsi delle linee e dei volumi della figura, forma semitrasparente attraverso la quale si vedono i finestrini, anch’essi trasparenti, che si presume mostrino un confuso paesaggio “in movimento”. Il moto ondeggiante della figura stessa è reso da una serie di ripetizioni in direzione contraria. Queste due sequenze di immagini replicate richiamano gli effetti della crono-fotografia, della quale Duchamp riconosce l’influenza, e le relative idee dei futuristi italiani. Qui egli usa questo espediente formale non sono per illustrare il movimento, ma anche per integrare la figura nell’indistinto ambiente che la circonda, al quale essa, con il suo incontrollato ondeggiare, conferisce un senso di malinconia.

Opera esposta

Artista Marcel Duchamp
Titolo originale Nu (esquisse), jeune homme triste dans un train
Data 1911-12
Tecnica Olio su cartone, montato su masonite
Dimensioni 100 x 73 cm
Credit line Collezione Peggy Guggenheim, Venezia (Fondazione Solomon R. Guggenheim, New York)
Inventario 76.2553 PG 9
Collezione Collezione Peggy Guggenheim
Tipologia Opera su carta

Copia la didascalia

Opera esposta


Altre opere