Charles Pollock
Omaggio al Messico
1955 c.
Opera non esposta
César Baldaccini
1969
Le "Compressioni" di César Baldaccini vengono esposte per la prima volta nel 1960 ad un pubblico scandalizzato. Le opere si ricollegano direttamente al breve manifesto del Nouveau Réalisme pubblicato in quello stesso anno da Pierre Restany, fondatore del movimento, che propone “l’appassionante avventura del reale percepito in quanto tale e non attraverso il prisma della trascrizione concettuale o immaginativa”. L’opera di Baldaccini prevede non solo un “nuovo pensiero” ma anche il coinvolgimento creativo diretto, seppur limitato, dell’artista, come viene esemplificato in questa Compressione, dove i pezzi d’alluminio sono stati tagliati da una lama affilata e compressi fino a formare un blocco rettangolare. l'artista rivisita il ready-made trasformandolo in maniera radicale e negando la sua funzione in un atto poetico che critica la crescente cultura consumistica degli anni '60.
Opera non esposta
Artista | César Baldaccini |
Data | 1969 |
Tecnica | Alluminio |
Dimensioni | 35,4 x 36 x 14 cm |
Credit line | Collezione Peggy Guggenheim, Venezia (Fondazione Solomon R. Guggenheim, New York) |
Inventario | 76.2553 PG 207 |
Collezione | Collezione Peggy Guggenheim |
Tipologia | Scultura |
Copia la didascalia
Opera non esposta
Charles Pollock
1955 c.
Opera non esposta
Bryan Hunt
1979
Opera non esposta
Ellsworth Kelly
1964
Opera esposta
César Baldaccini
1955
Opera non esposta