Piet Mondrian

Composizione n. 1 con grigio e rosso 1938 / Composizione con rosso 1939

1938-39

Dal 1938 al 1940 Piet Mondrian vive a Londra e continua a lavorare nei modi semplificati del Neoplasticismo elaborati in Francia, secondo i quali linee nere orizzontali e verticali si intersecano sulla tela in un equilibrio asimmetrico, formando quadrilateri piatti bianchi, o colorati. I colori sono generalmente ridotti al nero, al bianco e ai colori primari. Questo dipinto è tra i più austeri dal punto di vista cromatico. Separando completamente la forma da ogni riferimento naturalistico, Mondrian si propone di fornire un equivalente visivo delle verità insite nella natura, ma nascoste dalle sue manifestazioni casuali e frammentarie. Mondrian è convinto di poter comunicare queste verità per mezzo di un sistema di opposizioni e soluzioni, il cui effetto sul piano spirituale sia quello di pace totale e di armonia animistica. Per trasmettere queste verità l’artista deve sublimare la propria personalità, in modo da non interferire nella percezione che l’osservatore ha dell’equilibrio ritmico di linea, dimensione, colore. Questi elementi, tuttavia, sono organizzati secondo l’intuizione dell’artista. L’intento di Mondrian è quello di unire arte, materia e spirito per scoprire in ogni aspetto dell’esperienza quell’armonia universale che è il fondamento del Neoplasticismo.

Opera non esposta

Artista Piet Mondrian
Titolo originale Composition No. 1 with Grey and Red 1938 / Composition with Red 1939
Data 1938-39
Tecnica Olio su tela montata su supporto di legno
Dimensioni tela 105,2 x 102,3 cm; pannello 109,1 x 106 x 2,5 cm
Credit line Collezione Peggy Guggenheim, Venezia (Fondazione Solomon R. Guggenheim, New York)
Inventario 76.2553 PG 39
Collezione Collezione Peggy Guggenheim
Tipologia Dipinto

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Opera non esposta


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