
Victor Brauner
Coscienza dello shock
1951
Robert Mangold
1984
L’opera pone l’attenzione sulle relazioni interne che si instaurano tra colore, linea e forma, senza cercare alcun riferimento esterno. Il dipinto è infatti concepito solo sulla base dell’intuizione dell’artista, che si manifesta anche nelle imperfezioni dell’ovale e dell’applicazione della pittura. Il linguaggio visivo di Mangold trova forse ispirazione nelle composizioni di Piet Mondrian, che l’artista ha modo di conoscere quando lavora come guardiano al Museum of Modern Art, New York, nei primi anni sessanta.
Artista | Robert Mangold |
Data | 1984 |
Tecnica | Acrilico e matita su carta |
Dimensioni | 111,8 x 78,7 cm |
Credit line | Fondazione Solomon R. Guggenheim, New York, Collezione Hannelore B. e Rudolph B. Schulhof, lascito Hannelore B. Schulhof, 2012 |
Inventario | 2012.78 |
Collezione | Collezione Schulhof |
Tipologia | Dipinto |
Copia la didascalia
Victor Brauner
1951
David Hare
1951 c.
Opera esposta
Chuck Close
2003
Max Ernst
1931
Opera esposta