Christian Emil Marie Küpper (Theo van Doesburg) nasce a Utrecht, Paesi Bassi, il 30 agosto 1883. Nel 1908 tiene la prima personale, all'Aia. In seguito compone poesie e si afferma come critico d'arte. Arruolato nell'esercito olandese a causa della guerra dal 1914 al 1916, si stabilisce poi a Leida e inizia a collaborare con gli architetti J.J.P. Oud e Jan Wils, con i quali nel 1917 fonda il gruppo De Stijl e una rivista dallo stesso nome. Tra i fondatori del gruppo sono anche Piet Mondrian, Georges Vantongerloo, Bart van der Leck e Vilmos Huszár. Nello stesso anno esegue le decorazioni per il l'edificio De Vonk di Oud a Noordwijkerhout.

Nel 1920 riprende a scrivere, dapprima con lo pseudonimo di I. K. Bonset e successivamente di Aldo Camini. L’anno dopo si reca a Berlino e a Weimar, dove nel 1922 insegna al Bauhaus incontrandovi Ludwig Mies van der Rohe, Le Corbusier, Raoul Hausmann e Hans Richter. Nello stesso anno, interessato al movimento Dada, collabora alla rivista “Mécano” con Kurt Schwitters, Jean (Hans) Arp, Tristan Tzara e altri. Espone disegni e progetti di architettura a Parigi, con Cor van Eesteren e Gerrit Rietveld, alla Galerie l'Effort Moderne di Léonce Rosenberg nel 1923 e all'Ecole Spéciale d'Architecture nel 1924. Nello stesso anno tiene conferenze sulla letteratura moderna a Praga, Vienna e Hannover, il Landesmuseum di Weimar allestisce una sua personale, e il Bauhaus pubblica i suoi Grundbegriffe der neuen gestaltenden Kunst (Principi di arte neoplastica).

Nel 1926 pubblica il manifesto dell'Elementarismo, dove enuncia una nuova fase di De Stijl e collabora con Arp e Sophie Taeuber-Arp alla decorazione del ristorante-cabaret L'Aubette di Strasburgo. Tornato a Parigi nel 1929, inizia a lavorare con van Eesteren a un progetto architettonico per una villa residenziale a Meudon-Val-Fleury. Nello stesso anno pubblica il primo numero di “Art Concret”, l'organo dell'omonimo gruppo parigino. Van Doesburg sarà poi la forza motrice nella formazione del gruppo Abstraction-Création. L'artista muore a Davos, in Svizzera, il 7 marzo 1931.


Opere