Il progetto “5 artisti veneti alla Collezione Peggy Guggenheim” nasce nel 2021, in occasione dei 1600 anni dalla fondazione della città di Venezia, dalla collaborazione tra il museo e l’Accademia di Belle Arti di Venezia.

Grazie alla generosità e alla lungimiranza della mecenate Peggy Guggenheim, la sua collezione accoglie oggi diverse opere di artisti che sono nati o hanno vissuto a Venezia alcuni dei quali hanno frequentato l’Accademia di Belle Arti in qualità di studenti o docenti. In linea con l’ambizioso progetto della collezionista americana, il museo ha voluto coinvolgere un gruppo di studenti e studentesse dell’Accademia di Belle Arti in un approfondito lavoro di ricerca su cinque artisti veneti, sostenuti e collezionati da Peggy Guggenheim: Marina Apollonio, Edmondo Bacci, Tancredi Parmeggiani, Giuseppe Santomaso, Emilio Vedova.

Il risultato sono cinque brevi video, ognuno dedicato all’artista di riferimento, a testimonianza del percorso di ricerca fatto, degli incontri, delle interviste, e degli aneddoti e scoperte raccolte. Ad affiancare i video, sono state realizzate anche cinque “fanzine”, ovvero piccole pubblicazioni corredate da testi e foto dedicate ai rispettivi artisti oggetto della ricerca, e quindici esemplari creati a mano di Respiri e tracce d’artista, un leporello contenente 5 incisioni ad acquaforte, che costituiscono una lettura artistica originale e unica, nonché una restituzione poetica del processo di conoscenza e studio dei cinque maestri.

Marina Apollonio

Video di Cecilia Maran e Michela Perottello

Edmondo Bacci

Video di Erika Verlato e Alessio Bertolo

Tancredi Parmeggiani

Video di Andrea Rizzo e Giulia Pittaro

Giuseppe Santomaso

Video di Marta Giacomin

Emilio Vedova

Video di Sara Pacucci e Elisa Ziero