Si avvisa che verranno prese in considerazione le sole candidature con CV corrispondenti ai requisiti richiesti e pervenute entro il 24 maggio 2025.
Sintesi del ruolo
- Supporta il Manager for Corporate Development per il raggiungimento degli obiettivi prefissati dal dipartimento composto da due risorse e per l’attuazione della strategia dell’ufficio.
- Il ruolo richiede un forte senso di responsabilità, precisone, organizzazione, attenzione nei confronti delle aziende e premura nel portare a termine le attività di cultivation dei soci aziendali.
- Lavora in modo collaborativo, dimostrando autonomia e capacità decisionale nel proprio ambito d’azione.
- In questo contesto si necessita una Risorsa con esperienza, anche di base, di fundraising.
Requisiti
- Esperienza: Almeno 6 mesi, anche come tirocinante, nel settore fundraising, corporate membership e/o sponsorship per realtà non profit, preferibilmente nel settore culturale. Saranno presi in considerazione anche candidati con esperienza aziendale nella comunicazione d’impresa e gestione sponsorizzazioni culturali;
- Disponibilità all’assunzione da metà giugno 2025;
- Conoscenza base delle tematiche CSR – Corporate Social Responsibility;
- Preferibile conoscenza della storia dell’arte del Novecento;
- Preferibile un’esperienza nell’organizzazione di eventi e attività;
- Preferibile la conoscenza del database Raiser’s Edge o di un database di sviluppo;
- Competenze relazionali: predisposizione al lavoro in team;
- Capacità relazionali e di comunicazione eccellenti; di fatto, rappresenta professionalmente la PGC, la sua istituzione, i suoi programmi in diversi contesti;
- Capacità organizzative: ottima gestione del tempo e delle priorità, organizzazione eccezionale, attenzione ai dettagli.
- Disponibilità a lavorare anche al di fuori dell’orario convenzionale (week end, festivi ed orari serali) e alle trasferte nazionali.
Attività principali
Le attività principali, ma non esclusive riguardano:
- Gestione operativa dei due livelli di corporate membership Guggenheim Intrapresæ e Officinæ Guggenheim del museo di Venezia;
- Cura delle relazioni con i soci aziendali, rispondendo tempestivamente alle richieste, assicurandosi il rispetto dei termini contrattuali e l'erogazione dei benefit;
- Organizzazione logistica delle riunioni semestrali con i corporate members, preparazione di alcuni dei materiali necessari e del programma culturale;
- Elaborazione di proposte scritte, bozze contrattuali e preparazione di report periodici ad uso interno ed esterno;
- Sviluppo di attività di comunicazione e coordinamento con l’ufficio stampa e comunicazione del museo per gli aspetti di comunicazione del dipartimento corporate;
- Aggiornamento database del dipartimento di corporate development;
- Collaborazione all’identificazione di potenziali aziende sostenitrici (corporate members e/o sponsor), elaborazione di presentazioni e proposte in italiano e inglese, redazione di schede dettagliate e report di sviluppo;
- Coordinamento con l’ufficio eventi per la realizzazione degli eventi delle aziende sostenitrici, collaborando alla buona riuscita e presenziando alle iniziative;
- Accoglienza ospiti nazionali ed internazionali delle aziende sostenitrici e del dipartimento corporate;
- Presenza agli eventi istituzionali del museo;
- Collaborazione alla gestione del budget per programmi, attività, spese ed entrate del programma di corporate membership;
- Organizzazione e gestione in autonomia delle attività dedicate ai dipendenti delle aziende sostenitrici;
- Gestione delle attività del progetto ArtWork, programma di formazione per i dipendenti delle aziende sostenitrici e della sua promozione.
Studi e competenze linguistiche e informatiche:
- Formazione: Laurea specialistica preferibilmente nel campo della comunicazione e/o gestione dei beni culturali e possibile specializzazione postlaurea in ambito fundraising;
- Lingue: Eccellente conoscenza della lingua italiana e inglese.
- Competenze informatiche: Ottima conoscenza del pacchetto Office (Excel, PowerPoint).
Sede, retribuzione, requisiti precontrattuali
- Sede di lavoro: Venezia – Palazzo Venier dei Leoni – Dorsoduro 701
- Retribuzione annua lorda: 22.000-27.000€
- È previsto l’inserimento con contratto in sostituzione di maternità, per cui si necessita la cittadinanza italiana, oppure in uno degli Stati membri dell’Unione o di un regolare titolo di soggiorno valido ai fini dell’assunzione.