Alla Collezione Peggy Guggenheim le atmosfere mediterranee di Renaud Garcia­Fons. Mercoledì 20 luglio in occasione di Venezia jazz festival in scena il contrabbassista francese

In occasione di Venezia Jazz Festival, attesa rassegna musicale giunta quest'anno alla sua 9^ edizione, mercoledì 20 luglio la Collezione Peggy Guggenheim offre un'apertura straordinaria al pubblico, e, a partire dalle 21, ospita nel giardino delle Sculture Nasher il virtuoso contrabbassista francese Renaud Garcia-Fons in un concerto dalle sonorità e atmosfere tutte mediterranee.

Renaud Garcia-Fons si è sempre contraddistinto per un'infallibile tecnica e intonazione e per il suo talento compositivo. Utilizza lo strumento sfruttando l'intera gamma di suoni ottenibili, dall'uso dell'arco fino al percussivo "pizzicato". Come compositore ha dato prova del suo estro esplorando i suoni del mondo, dall'Andalusia all'America Latina, dall'India al mondo arabo, ma sempre con una matrice prettamente mediterranea che a volte sfocia in alcuni rinvii alla musica di estrazione classica. Nell'ultimo lavoro discografico, "La linea del Sur", il flamenco, il valzer ed il tango sono rivissuti e rivisitati, mentre dal vivo le improvvisazioni riflettono un linguaggio jazzistico con colori etnici ed umori originali.

Come da tradizione, il concerto sarà l'occasione per visitare la collezione permanente e la mostra temporanea IMAGINE. Nuove immagini nell'arte italiana 1960-7969, a cura di Luca Massimo Barbero, aperti dalle 19.30, con un servizio di caffetteria disponibile sempre dalle 19.30 alle 21, orario di inizio del concerto. Il biglietto d'ingresso al museo e al concerto, con posto unico, è di 15€. Per informazioni e prenotazioni: iazz@venetoiazz.com. Per il programma: www.venetoiazz.com.