La Collezione Peggy Guggenheim per la Venice Glass Week
Dal 7 al 15 settembre 2019 la Collezione Peggy Guggenheim partecipa alla terza edizione di the Venice Glass Week con un programma di presentazioni gratuite aperte al pubblico e un laboratorio per bambini dedicato all’artista Egidio Costantini e alla sua galleria veneziana la Fucina degli Angeli.
Nel corso della settimana, tutti i giorni alle 15.30 previo acquisto del biglietto d’ingresso, i visitatori sono invitati a scoprire la vita di Costantini, la sua produzione artistica, il rapporto con Peggy Guggenheim, e quella sua capacità unica di interpretare e tradurre con il vetro le idee e il linguaggio delle avanguardie del Novecento. L’amicizia con la mecenate americana, nata nel corso degli anni ’60, portò l’artista a conoscere i maggiori rappresentanti delle avanguardie internazionali. Partendo proprio dai disegni di alcuni degli artisti collezionati da Peggy, Costantini realizzò diverse sculture poi acquistate dalla filantropa stessa, che fin da subito riconobbe l’originalità e l’innata creatività della sua produzione. Tra gli esemplari delle sue creazioni presenti ancora oggi in museo c’è una preziosa serie di 23 sculture in vetro ispirate ad alcuni disegni di Pablo Picasso, realizzata nel 1964.
Domenica 8 settembre, dalle 15 alle 16.30, saranno invece i bambini ad approfondire la poetica dell’artista pugliese durante il laboratorio Disegni in vetro. Prendendo ispirazione da Costantini che concepì l’idea di una collaborazione tra artisti e maestri vetrai per realizzare sculture in vetro a partire dai disegni di artisti contemporanei, così i partecipanti al laboratorio partiranno dal disegno per realizzare le proprie sculture. L’attività è gratuita per bambini dai 4 ai 10 anni. Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo +39 041 2405444 / 401 a partire da venerdì 6 settembre dalle 9.30 del mattino.