A quanti vorranno trascorrere le loro vacanze pasquali a Venezia, la Collezione Peggy Guggenheim propone un calendario fitto di eventi.
Si inizia con il weekend di Pasqua, quando sarà ancora possibile visitare la mostra RICHARD POUSETTE-DART a cura di Philip Rylands, in collaborazione con Luca Massimo Barbero. Si segnala che il museo sarà aperto anche lunedì 9 aprile con il consueto orario continuato dalle 10 alle 18. La mostra, che rimarrà aperta al pubblico fino al 20 maggio, è la prima retrospettiva in Europa dedicata all'artista americano che fu il più giovane rappresentante del pionieristico gruppo degli Espressionisti astratti americani, attivi a New York dall'inizio degli anni quaranta. Un’occasione unica per scoprire un artista fortemente ispirato dalla filosofia trascendentale e che ha per molti versi anticipato le sperimentazioni di Jackson Pollock.
Durante il mese di aprile, continuano gli appuntamenti con il KIDS’ DAY, i laboratori didattici gratuiti dedicati ai bambini dai 4 ai 10 anni. Tutte le domeniche, dalle 15 alle 17 i bimbi possono scoprire le opere della Collezione Peggy Guggenheim e misurare le loro doti di artisti in erba con attività che stimolano la fantasia e la creatività. DECORIAMO IL NOSTRO UOVO DI PASQUA! è il tema del laboratorio di domenica 8 aprile, il 15 sarà la volta di APPRENDIAMO LA TECNICA DEL MOSAICO, il 22 di DIPINGIAMO UTILIZZANDO GLI EFFETTI DELLA MARMORIZZAZIONE DELLA CARTA, infine il 29 aprile il laboratorio sarà organizzato in collaborazione con l’associazione veneziana Barchetta Blu. Per informazioni e prenotazioni tel. 041 2405411/401.
Per quanto riguarda l’apertura del museo in questo periodo di festività, mercoledì 25 aprile la Collezione osserverà il normale orario di apertura, così come martedì 1 maggio. Si segnala, infine, che in attesa dell’apertura il 6 giugno dell’attesissima mostra ALL IN THE PRESENT MUST BE TRANSFORMED: MATTHEW BARNEY AND JOSEPH BEUYS, a cura di Nancy Spector, curatore capo del Museo Solomon R. Guggenheim di New York, nel mese di maggio la Collezione Peggy Guggenheim organizza in collaborazione con la Facoltà di Design e Arti, Università IUAV di Venezia, un ciclo di lezioni propedeutiche alla visita guidata dell'esposizione. Inoltre, a luglio il giardino del museo ospiterà una rassegna di documentari su Barney e Beuys a coronamento del programma espositivo estivo. Per informazioni tel. 041 2405404/412.
La Collezione Peggy Guggenheim augura a tutti i visitatori di trascorrere delle piacevoli vacanze in compagnia dell’arte.