Da sabato 10 giugno, si potrà vedere alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, in una delle sale espositive della ‘nuova’ ala del museo vicino al Museum Café, una bellissima antologia di fotografie scattate dal 1992 al 1999 dall’Ing. Giovanni Pandini che hanno come soggetto personaggi, amici ed innanzitutto i soci del Comitato Consultivo della Collezione Peggy Guggenheim.

L’idea che sottende a questa presentazione è di celebrare il 20° compleanno del Comitato Consultivo, un gruppo di persone che, riunitesi poco dopo la morte, il 23 dicembre 1979, della fondatrice del museo, Peggy Guggenheim, dal 1980 in poi hanno consigliato e sostenuto le attività del museo stesso. Il Comitato, che ha carattere internazionale, include molti soci italiani ed è presieduto da Claude Pompidou e da Peter Lawson-Johnston, nipote di quel Solomon Guggenheim che fu il fondatore della Fondazione Guggenheim di cui anche il museo veneziano fa parte. L’appoggio del Comitato e dei suoi soci è stato nel corso degli anni determinante per lo sviluppo del museo che espone, accanto ai capolavori dell’arte moderna internazionale che Peggy Guggenheim raccolse nella sua vita di collezionista, mostre temporanee di arte moderna e contemporanea.

Giovanni Pandini, noto costruttore bergamasco, appassionato di fotografia, ha tenuto diverse mostre, la più recente dedicata al Carnevale di Venezia e tenutasi a Bergamo nel marzo 2000. Dal 1992, Giovanni Pandini fa parte del Comitato Consultivo della Guggenheim, e le sue fotografie illustrano in modo incantevole e geniale momenti di felicità vissuti durante le attività, le riunioni e i viaggi del gruppo di amici della Guggenheim.

La presentazione, visitabile all’interno della Collezione Peggy Guggenheim sul Canal Grande di Venezia, sarà aperta fino al 15 agosto.

I programmi della Collezione Peggy Guggenheim sono resi possibile grazie al sostegno del Comitato Consultivo della Collezione Peggy Guggenheim, della Regione Veneto, di Alitalia e Intrapresæ Collezione Guggenheim.