Lezioni di arte moderna alla Collezione Peggy Guggenheim
"Del guardare l'arte moderna. Dal fenomeno al concetto. La rivulizione del punto di vista."

La Collezione Peggy Guggenheim organizza a partire da venerdì 8 febbraio 2002 una serie di 10 lezioni sulla collezione permanente di arte moderna di Peggy Guggenheim a cura di Dario Pinton, dal titolo “Del guardare l’arte moderna. Dal fenomeno al concetto. La rivoluzione del punto di vista”.

La Collezione Peggy Guggenheim considera come proprio scopo istituzionale l’approfondimento e l’interpretazione delle opere custodite, e in quest’ottica intende offrire alla comunità locale l’opportunità di conoscere meglio i tesori ospitati nella propria città.

Da sei anni Dario Pinton collabora con la Collezione Peggy Guggenheim in qualità di coordinatore per le attività didattiche. La serie di lezioni affronterà ogni mese un tema differente. Per ricordarne alcuni: Pollock, Il collage, Eros e Thanatos, Rivoluzione nella scultura, Crisi della storia.
Gli incontri, ai quali si può partecipare acquistando il solo biglietto d’ingresso alla Collezione Peggy Guggenheim, si svolgono ogni primo venerdì del mese alle ore 17.30 nelle sale del museo. Ai soci della Collezione Peggy Guggenheim verrà riservata la priorità di prenotazione fino a quattro giorni prima dell’appuntamento. I posti sono limitati ad un massimo di 25 partecipanti per ogni incontro.

Venerdì 8 febbraio alle ore 17.30 si terrà la prima lezione presso la Collezione Peggy Guggenheim, dal titolo ‘Il superamento del naturalismo’ che analizzerà opere di Kandisky, Severini, Pollock, Ernst, Manritte, Tanguy e Klee. Grazie all’elevata richiesta di partecipazione una replica della stessa lezione si terrà venerdì 15 febbraio sempre alle ore 17.30. Per ulteriori informazioni e prenotazioni si prega di telefonare allo 041 2405.403/412
Banca del Gottardo è Institutional Patron della Collezione Peggy Guggenheim I programmi della Collezione Peggy Guggenheim sono resi possibili grazie al sostegno del Comitato Consultivo della Collezione Peggy Guggenheim, di Alitalia, della Regione Veneto e Intrapresæ Collezione Guggenheim.