Incroci/ Crossroads
Sabato sera concerti alla Collezione Peggy Guggenheim

Quest’estate la Collezione Peggy Guggenheim, con il sostegno di Ras, arricchisce la novità rappresentata dall’apertura serale del sabato, con Incroci, un ciclo di concerti nei mesi di giugno e luglio. Otto momenti musicali in cui trentuno tra musicisti, ballerini ed attori animeranno la serata dei visitatori del museo. Con inizio alle ore 20:15, di sabato in sabato diversi generi musicali si alterneranno nei giardini della Collezione.
La rassegna si aprirà il 1 giugno con Antonello Salis, uno dei più noti fisarmonicisti italiani, con note che spazieranno dal jazz ai suoni rivisitati della Sardegna. Il sabato successivo sarà la volta della voce calda e suadente di Silvia Donati, che accompagnata da due chitarre, rievocherà suoni del Brasile. Saltando continente ci si troverà il 15 giugno con i Tam Tam Africa, 6 percussionisti che suoneranno più di 12 strumenti. Jazz moderno con contaminazioni elettroniche per il Massimo Donà Trio, sabato 22, seguito dai Sax Appeal il 29 giugno che racconteranno in musica la beat generation usando 4 sax ed accompagnati in alcuni momenti da una voce narrante. Luglio si apre con violini, viola e violoncello e arrangiamenti inediti di musica del novecento per poi passare il 13 luglio con l’Organ Trio ad uno dei momenti più divertenti, dove al virtuosismo dell’organo si unisce una bellissima voce. Il 27 luglio, chiuderà il ciclo di serate il gruppo Nuovo Tango, con musiche argentine ed una coppia di ballerini.
Philip Rylands, Direttore della Collezione Peggy Guggenheim, dichiara: “Come vuole suggerire il titolo, per due mesi il Museo si aprirà ancora di più all’arte: pittura, scultura, musica e recitazione si incroceranno nei nostri spazi. Si potrà concludere la visita al Museo e alla mostra temporanea con una cena sulla terrazza del Museumcafé ascoltando i concerti. E’ un segno importante che abbiamo voluto dare anche ai soci del museo, che potranno gustarsi questi momenti unici, anche semplicemente come ‘aperitivo’ prima di una serata oppure cenando con un gruppo di amici. Sono grato a Ras e il suo amministratore delegato Mario Greco, per averci dato la possibilità di aggiungere un momento così piacevole alle aperture serali.”
L’ingresso ai concerti è possibile acquistando il biglietto d’ingresso al Museo (intero 8 , ridotto 5 , soci gratis). Si ringraziano per la collaborazione la Scuola di Musica G. Gershwin di Padova e Caligola Circolo Culturale di Mestre. Per ulteriori informazioni contattare 041 2405418/411.
I programmi della Collezione Peggy Guggenheim sono resi possibili grazie al sostegno del Comitato Consultivo della Collezione Peggy Guggenheim, di Alitalia, della Banca del Gottardo, della Regione Veneto e Intrapresæ Collezione Guggenheim.