Il sabato 4 ore di arte, musica, letterature e luce in più alla Collezione Peggy Guggenheim
Dal 5 aprile 2003, sabato orario prolungato fino alle ore 22.00
Dopo il successo degli anni precedenti e l’entusiasmo con cui l’iniziativa è stata accolta dai visitatori, inizia il terzo anno di aperture serali il sabato dove per 31 settimane la Collezione Peggy Guggenheim prolunga l’orario di quattro ore: dal 5 Aprile fino al 1 Novembre, ogni sabato chiusura alle ore 22.00.
Riprende inoltre da metà maggio per i tre mesi estivi la rassegna Incroci/Crossroads. Iniziata lo scorso anno con due mesi di musica dal vivo nello splendido giardino della Collezione Peggy Guggenheim, quest’anno si arricchisce anche di incontri letterari, con importanti scrittori italiani. Apriranno la rassegna infatti cinque serate tinte di giallo e noir, dove gli scrittori dopo aver letto un racconto inedito scritto prendendo spunto dal Museo, racconteranno il loro rapporto con la pittura, la scultura e le altre arti, abilmente accompagnati da un musicista. Si proseguirà poi con oltre 30 artisti, tra musicisti e ballerini, che animeranno le serate con note provenienti da quasi tutti i continenti.
Come di consueto l'appuntamento sarà alle ore 20.15 nel giardino della Collezione Peggy Guggenheim che a inizio giugno regalerà un’altra sorpresa ai suoi visitatori che lo troveranno ampliato e ricco di nuove sculture, tra le quali quelle di Caro, Plessi e Shapiro.
“Il sabato sera rappresenta un momento di squisita pace al museo durante il quale il visitatore può passeggiare nel giardino di sculture Nasher, farsi servire un’ottima cena al Museum Café e visitare i capolavori di Peggy Guggenheim e di Gianni Mattioli, piacevolemente accompagnato da una delle iniziative della nostra rassegna, un concerto oppure un incontro con uno scrittore, senza il consueto numeroso pubblico dei giorni feriali. Sono grato a Ras e al suo Amministratore Delegato Mario Greco che ha in questo modo voluto valorizzare l’esperienza dei nostri visitatori”, dichiara Philip Rylands, Direttore della Collezione Peggy Guggenheim.
Ci preme ricordare il generoso contributo di Ras, senza il quale quest’iniziativa non sarebbe possibile. Rimarranno aperti anche il Museum Shop ed il Museum Café.