Si avvia alla conclusione il calendario delle aperture estive straordinarie alla Collezione Peggy Guggenheim. L’ultimo appuntamento è il prossimo giovedì 3 agosto quando il museo rimarrà ancora una volta aperto, oltre il consueto orario, dalle 18 alle 23. Sarà possibile visitare la collezione permanente del museo e la mostra temporanea LUCIO FONTANA. VENEZIA/NEW YORK. E proprio a Lucio Fontana è dedicata la serata del 3 agosto, realizzata in collaborazione con la Sede Regionale della Rai per il Veneto. Alle 21 avrà infatti inizio la proiezione di tre documentari sull’opera e la vita dell’artista italo-argentino, finora custoditi nelle teche RAI e messi gentilmente a disposizione della Collezione Peggy Guggenheim in occasione di questo nuovo tributo a Fontana. I tre filmati, Approdo Biennale di Venezia (1968), Chi, dove, quando Lucio Fontana (1974) e Protagonisti della cultura a Milano: Lucio Fontana vent’anni dopo (1991) rappresentano una preziosa fonte di approfondimento delle tematiche della ricerca artistica del Maestro dello Spazialismo, offrendo l’opportunità irripetibile di sentire dalla sua voce riflessioni e commenti. La serata è introdotta da una presentazione di Luca Massimo Barbero, curatore della mostra LUCIO FONTANA. VENEZIA/NEW YORK, e da Carlo Montanaro.

Carlo Montanaro, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia in Teoria e metodo dei mass media e presso l’Università Ca’ Foscari in Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico, ha curato la selezione dei film, documentari e corti che hanno fin qui animato le serate di apertura straordinaria del museo.

Dalle 18 alle 23, il biglietto d’entrata alla Collezione Peggy Guggenheim è di 8 euro, 5 euro per i possessori della carta CinemaPiù. Gli Amici della Collezione entrano gratuitamente. Le proiezioni gratuite, rese possibili grazie al generoso contributo di TV Express, iniziano alle ore 21. Il bookshop e il Museum Cafe, che riserveranno agli acquisti e alle consumazioni una riduzione del 10%, rimarranno aperti fino alle 21. La biglietteria chiude alle 21,30.