La Collezione Peggy Guggenheim adotta Easyguide, l’audioguida “facile” e sicura fruibile direttamente dal proprio smartphone.

Venezia 22 giugno 2021 – Il poeta di Pablo Picasso, Paesaggio con macchie rosse, n. 2 di Vasily Kandinsky, L’impero della luce di René Magritte, Irlanda di Grace Hartigan. E ancora, Giovane donna a forma di fiore di Max Ernst, Donna che cammina di Alberto Giacometti, Tauromachia di Germain Richier, sono questi alcuni dei quattordici capolavori che oggi è possibile approfondire grazie alla nuova Easyguide adottata dalla Collezione Peggy Guggenheim, insieme ai focus dedicati alla vita della filantropa americana e alla storia di Palazzo Venier dei Leoni. Si tratta di un’innovativa audioguida, acquistabile presso la biglietteria del museo, che può essere ascoltata direttamente sul proprio cellulare, in totale sicurezza, nel rispetto delle normative di contenimento del Covid-19.

Come funziona Easyguide? Non si tratta di una app, l'accesso ai contenuti è aumentato e avviene attraverso la scansione di un codice QR, consegnato al visitatore nel momento dell’acquisto dell’audioguida. In questo modo non è necessario scaricare i contenuti sul proprio smartphone ma è possibile usufruirne grazie a una semplice connessione internet. I testi, disponibili in italiano e inglese, rimangono fruibili nelle 24 ore successive il primo accesso. Easyguide, sviluppata da MuseumMate, società leader spagnola che da oltre 20 anni promuove in tutto il mondo l’uso della tecnologia e delle soluzioni digitali all’interno di musei e istituzioni culturali, è un vero e proprio assistente alla visita, che ognuno può portare con sé e utilizzare quando meglio crede durante la permanenza in Collezione.

Nelle prime tre settimane di utilizzo, la guida è stata ascoltata da circa 700 visitatori, che si sono detti molto soddisfatti del suo funzionamento e dei contenuti, esaustivi e di fruizione intuitiva e immediata. La Easyguide, che ha il prezzo di 3 euro, è un ottimo strumento per approfondire la conoscenza della Collezione e permette al contempo di sostenere il museo!