Dal 19 al 24 novembre 2003: Settimana gratuita per i Veneziani

Dal 19 al 24 novembre 2003 la Collezione Peggy Guggenheim ripropone il consueto appuntamento per i Veneziani. Per sei giorni tutti i residenti della Provincia di Venezia potranno visitare gratuitamente la collezione permanente del museo, la Collezione Mattioli, il Giardino delle Sculture Nasher e la mostra temporanea “Peggy e Kiesler. La collezionista e il visionario”. Basterà presentarsi all’ingresso con un documento d’identità (o la Cartavenezia). Il museo si presenta ricco di novità grazie all’apertura del nuovo ingresso e ai nuovi spazi espositivi inaugurati in occasione della mostra temporanea dedicata a Peggy Guggenheim. L’esposizione rievoca l’ambiente originale e l’atmosfera della galleria di Peggy Guggenheim a New York, capolavoro architettonico creato da Frederick Kiesler e fattore determinante per lo sviluppo della pittura newyorkese del XX secolo, in un perfetto connubio tra arte e architettura.

Durante tutta la settimana saranno programmate attività didattiche gratuite per adulti e bambini. Visite guidate saranno rivolte esclusivamente al pubblico veneziano. Gli ospiti più piccoli, sabato 22 e domenica 23 novembre alle 16.00, saranno i protagonisti dell’originale laboratorio didattico che prenderà spunto dalle sedie esposte nella mostra temporanea e progettate da Kiesler: “Super Sedie: disegna la sedia dei tuoi sogni”. In questa occasione i bambini potranno liberare la propria fantasia e i genitori seguire, dopo il laboratorio e su prenotazione, una visita guidata alla mostra temporanea. Per ulteriori informazioni sul programma didattico telefonare allo 041.2405.401/440.

E per chi desidera partecipare attivamente durante tutto l’anno alle iniziative del Museo, diventare “Amici della Collezione” è ancora più facile: durante questa settimana gratuita per i Veneziani si può ottenere il 20% di sconto sulla quota d’iscrizione, che comprende l’entrata gratuita a tutti i musei Guggenheim, inviti alle anteprime delle mostre e agli eventi culturali, oltre a omaggi e sconti nei negozi e nei Museum Cafè. Per ulteriori chiarimenti telefonare allo 041.2405.403/412. Per tutti i Veneziani poi dal 19 al 24 novembre, il Bookshop del Museo offre uno sconto del 30% su tutta la linea di borse Peggy Guggenheim Collection. Inoltre per ogni acquisto pari o superiore a euro 30,00 verrà data in omaggio una tazza “PGC Windows” (offerte valide fino ad esaurimento scorte) .

La Collezione Peggy Guggenheim e in particolare il direttore Philip Rylands invitano tutti i Veneziani al museo affinché questo diventi sempre più patrimonio condiviso dalla città.

Institutional Patrons: Banca del Gottardo, Regione del Veneto
I programmi della Collezione Peggy Guggenheim sono resi possibili grazie al sostegno del Comitato Consultivo della Collezione Peggy Guggenheim e Intrapresæ Collezione Guggenheim.