Oltre sessanta disegni hanno virtualmente incontrato il pubblico grazie all’installazione dell’artista Cecilia Jansson, momento finale del suo workshop “Esplorare la distanza”.


Dal 22 al 24 gennaio lo spazio del GAD – Giudecca Art District, sull’isola della Giudecca, Venezia, ha ospitato l’installazione finale del workshop “Esplorare la distanza”, condotto completamente da remoto da Cecilia Jansson. L’artista svedese è stata la protagonista del terzo appuntamento del progetto SuperaMenti. Pratiche artistiche per un nuovo presente, ideato dalla Collezione Peggy Guggenheim insieme a Swatch Art Peace Hotel per dare la possibilità ai giovani della Generazione Z, dai 16 ai 25 anni, di dialogare, anche se a distanza, con artisti di fama internazionale, conoscere e condividere la loro pratica artistica. Per il museo si ė trattato della prima esperienza di restituzione di un laboratorio da remoto, che ha visto la partecipazione di oltre 35 giovani, attraverso un’installazione realizzata a Venezia dalla Jansson, installazione che è stata “fruita” dai partecipanti e dal pubblico in digitale e che ora siamo lieti di presentare grazie a un breve video in cui l’artista ha incontrato la direttrice del museo Karole P. B. Vail e Carlo Giordanetti, CEO Swatch Art Peace Hotel.

“Quando lavoro su progetti come questo, ciò che per me è davvero importante è la storia che ciascun partecipante racconta attraverso il proprio lavoro. L’aspetto principale di un workshop come questo, realizzato interamente su Zoom, è proprio capire perché quella persona ha fatto ciò che ha fatto”. Così la Jansson parla della sua esperienza laboratoriale, dopo aver superato l’impossibilita di condurre il workshop in presenza a Venezia. Attraverso il disegno, l’artista ha affrontato il tema del corpo umano inteso come strumento di misura e limite. Il distanziamento sociale, attuato in questi mesi, ha posto l’attenzione sui confini fisici e relazionali di ciascun individuo rendendo tutti maggiormente consapevoli sia della propria presenza corporea che dell’impatto psicologico ed emotivo che vicinanza e distanza fisica portano con sé. Grazie al confronto, a compiti ed esercizi assegnati dall’artista, i partecipanti hanno potuto, elaborando queste tematiche, offrire le proprie interpretazioni e creare disegni di grandi dimensioni, che raffigurassero la sagoma del proprio corpo. Il laboratorio, che ha così indagato il limite fisico come possibilità narrativa, si è concluso con un’installazione di oltre sessanta sagome, allestite dall’artista insieme al supporto, da remoto, dei partecipanti stessi.

“Per Swatch e Swatch Art Peace Hotel è un grande onore e un immenso piacere prendere parte a questo progetto”, sostiene Carlo Giordanetti. “Il nostro rapporto con Venezia e con la Collezione Peggy Guggenheim risale ormai a diversi anni fa e poter portare qui un’artista che ha partecipato alla nostra residenza a Shangai, farla interagire con i giovani, portandoli a far emergere e rivelare attraverso questo progetto le proprie emozioni, penso sia un grandissimo traguardo”.

“Siamo davvero felici di poter collaborare con Swatch Art Peace Hotel in questo ciclo di workshop, ideato durante il periodo della pandemia, dunque durante un tempo assolutamente complesso e pieno di sfide”, fa eco Karole P. B. Vail. “È molto importante per la Collezione Peggy Guggenheim perseguire la sua missione educativa, cuore della sua identità. Grazie al linguaggio dell’arte, che con la sua universalità crea ponti tra generazioni e riesce a superare le distanze, in un momento in cui la maggior parte dei musei e dei luoghi della cultura sono chiusi, questo progetto dà più che mai voce ai giovani artisti e ai partecipanti, creando uno scambio continuo di idee e riflessioni”.

Cecilia Jansson è stata la terza artista a prendere parte al progetto, dopo Jan Vormann, protagonista del workshop “Castelli di vetro”, che si è svolto lo scorso ottobre, in presenza, negli spazi di Forte Marghera, Venezia, e Alice Pasquini, street artist che ha condotto invece interamente da remoto il suo laboratorio “Oltre il muro: arte e contesto”, a fine novembre. Ora l’attesa è per il quarto e ultimo appuntamento con Stefano Ogliari Badessi, in arte SOB, che realizzerà il suo workshop “Chi guarda cosa?”, previsto nel corso della primavera, in presenza se la situazione lo permetterà, a Venezia.

La collaborazione con Swatch Art Peace Hotel permette la partecipazione di due artisti emergenti a livello internazionale, come Cecilia Jansson e S.O.B, che sono stati in passato ospiti della residenza d’artisti ideata da Swatch. Aperta nel 2011 per volontà del CEO di Swatch Group Nick Hayek, lo Swatch Art Peace Hotel riunisce sotto lo stesso tetto creativi di varie discipline, arti visive, performance, danza, musica, scrittura, fotografia e video, e offre loro la possibilità di vivere e lavorare per alcuni mesi a Shanghai portando avanti in piena libertà la propria ricerca creativa. Lo Swatch Art Peace Hotel ha ospitato finora 370 artisti da più di 50 nazioni. Questa comunità di creativi ha reso la residenza un laboratorio di sperimentazione, incontro, scambio culturale e centro nevralgico della creatività contemporanea in città. La volontà di creare uno spazio ed una comunità intorno all’idea di libera espressione contraddistinguono il legame che Swatch ha con l’arte da più di trent’anni: lo Swatch Art Peace Hotel si traduce in uno spazio di assoluta libertà artistica. Da qui nasce il desiderio di sostenere la Collezione Peggy Guggenheim e di condividerne i valori, non solo in qualità di socio storico di Guggenheim Intrapresæ, ma anche, nel 2020, nel valorizzare e sostenere la creatività contemporanea con questa ulteriore iniziativa.

Nell’affrontare i temi della contemporaneità attraverso la lente dell’arte, SuperaMenti. Pratiche artistiche per un nuovo presente rientra nella collaborazione, nata nel 2018, tra la Collezione Peggy Guggenheim e ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile che si occupa di promuovere i 17 Obiettivi dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite, toccando in particolare il goal 4, istruzione di qualità.

Harper's Bazaar è media partner del progetto.