Dal 24 gennaio quattro lezioni online raccontano il carattere rivoluzionario dell’arte del XX secolo, in attesa dell’apertura della mostra Surrealismo e magia. La modernità incantata.

Il vero artista non è colui che è ispirato, ma colui che ispira gli altri

Salvador Dalí

Venezia, 18 gennaio 2022 – L’anno della Collezione Peggy Guggenheim si apre con un “rivoluzionario” corso online di storia dell’arte, “Arte e rinascita: la collezione rivoluzionaria di Peggy Guggenheim”, che, partendo dalla storia della mecenate Peggy Guggenheim e della sua celebre collezione, intende stimolare l’ispirazione per cambiare il nostro approccio alla quotidianità, individuale e collettiva. Come? Nel corso di quattro appuntamenti, a partire da lunedì 24 gennaio, e a seguire 7, 14, 21 febbraio, sempre alle ore 19 su Zoom, quattro storiche dell’arte raccontano il carattere rivoluzionario che ha contraddistinto l’arte del XX secolo, periodo segnato da radicali cambiamenti socio-politici e culturali. Verranno presi in esame gli artisti e i movimenti che stravolsero il significato dell’arte, trovando modi inediti e innovativi di rappresentare la realtà, anche quella interiore. Il corso è riservato ai Soci della Collezione ed è gratuito per i dipendenti delle aziende socie del museo in occasione del 30° anniversario del gruppo Guggenheim Intrapresæ, primo esempio di corporate membership di un museo in Italia, nato nel 1992.

Il carattere rivoluzionario ha sempre contraddistinto Peggy Guggenheim e la sua collezione, che diventa ora, in occasione del corso, punto di partenza per analizzare i cambiamenti estremi rappresentati da movimenti d’avanguardia come Cubismo, Futurismo, Orfismo, Suprematismo, Costruttivismo, De Stijl, Surrealismo, Espressionismo astratto americano, Informale, Arte optical e cinetica e altri ancora. Insieme alle relatrici Gražina Subelytė, Associate Curator del museo, Giovanna Brambilla, storica dell'arte e Responsabile dei Servizi Educativi della GAMeC, Bergamo, Chiara Bertola, curatrice presso la Fondazione Querini Stampalia, Venezia, e Flavia Frigeri, storica dell’arte e Chanel Curator for the Collection presso la National Portrait Gallery, Londra, si parlerà dell’importanza del Surrealismo e della nuova visione del mondo che da esso ne deriva, verranno trattati artisti fondamentali del Novecento e i loro diversi sguardi sulla realtà, si spazierà dall’impatto della XXIV Biennale d’arte in cui Peggy Guggenheim espose la sua collezione, alla nascita dell’Espressionismo astratto americano, movimento artistico assolutamente radicale e rivoluzionario.

Ad aprire il corso, lunedì 24 gennaio, sarà Gražina Subelytė con “Metafore del cambiamento: il Surrealismo e la nuova visione del mondo”, lezione che esplorerà il carattere rivoluzionario del movimento surrealista e delle tematiche surrealiste che si ritrovano nelle opere di Leonora Carrington, Max Ernst, René Magritte, Joan Miró, Méret Oppenheim, per citarne alcuni. L’incontro è propedeutico all’attesissima mostra Surrealismo e magia. La modernità incantata, curata dalla stessa Subelytė, in apertura il 9 aprile, 2022.

I proventi del corso, sotto forma di una liberalità di 50 euro deducibile fiscalmente, sostengono il museo. È possibile iscriversi anche a corso iniziato e ricevere la registrazione delle lezioni precedenti. Per informazioni è possibile chiamare il numero 041.2405429 o scrivere a membership@guggenheim-venice.it.

CALENDARIO DELLE LEZIONI
24 gennaio, ore 19 Metafore del cambiamento: il Surrealismo e la nuova visione del mondo.
A cura di Gražina Subelytė.
7 febbraio, ore 19 Balla, Duchamp, Kandinsky, Mondrian e Picasso: cinque sguardi sulla realtà, dall'oggetto frammentato a quello nascosto.
A cura di Giovanna Brambilla.
14 febbraio, ore 19 La XXIV Biennale di Peggy Guggenheim e l’arte del dopoguerra a Venezia. Un possibile racconto internazionale per alcuni artisti italiani.
A cura di Chiara Bertola.
21 febbraio, ore 19 Geometrie fluide: breve storia dell’Espressionismo astratto americano
A cura di Flavia Frigeri.