Dal 15 al 21 novembre 2000, la collezione Peggy Guggenheim offrirà, come di consueto, l’entrata gratuita ai residenti della Provincia di Venezia. Presentandosi con il documento d’identità (o con la Carta Venezia), sarà dunque possibile visitare gratuitamente la collezione permanente e la mostra Venezia/Venice: arte californiana dalla Collezione Panza al Museo Guggenheim. La mostra, inaugurata il 1 settembre 2000 e aperta fino al 7 gennaio, è curata da Germano Celant, e presenta alcune opere del Museo Solomon R. Guggenheim di New York dalla Collezione Panza di Biumo, il cui tema privilegiato è l’uso della luce a scopo espressivo: luce come sorgente, soggetto, ispirazione, materiale. La mostra include opere di Larry Bell, Robert Irwin, Bruce Nauman, Eric Orr, James Turrell, Maria Nordman e Doug Wheeler.

I residenti della Provincia di Venezia hanno inoltre l’occasione di visitare il giardino delle sculture della Collezione, che include prestiti della Collezione di Patsy and Raymond Nasher, Texas (Antony Caro, Scott Burton, Max Ernst, Henry Moore, Germane Richier, e Joel Schapiro) oltre alle opere appartenenti alla Collezione Peggy Guggenheim (Duchamp-Villon, Giacometti, Arp, Moore, Richier, Ernst, Minguzzi, Takis ed altri).

Come l’anno scorso, i residenti sono invitati a diventare "Amici della Collezione Peggy Guggenheim", un’iniziativa che offre la possibilità di vivere in modo più intenso e continuativo gli spazi e le iniziative della Fondazione Guggenheim. Con il pagamento di una quota annuale (differenziata fra artisti/pensionati/studenti, soci sostenitori individuali e coppie), i soci hanno la possibilità di visitare gratuitamente i musei della Fondazione (oltre alla Collezione Peggy Guggenheim, il Solomon R. Guggenheim Museum e il Guggenheim Museum SoHo di New York, il Guggenheim Museum Bilbao in Spagna e il Deutsche Guggenheim Berlin in Germania); di usufruire di uno sconto del 10% nei negozi e nei ristoranti dei musei e di ricevere periodicamente informazioni sulle attività della Collezione. I soci sostenitori vengono invitati a tutte le inaugurazioni delle mostre temporanee della Collezione Peggy Guggenheim e a tutte le iniziative che essa ospita. Ricevono inoltre i periodici destinati ai soci dei Musei Guggenheim. A tutti i Veneziani che visitano la Collezione durante la settimana gratuita verrà distribuito un depliant che illustra più dettagliatamente l’iniziativa "Amici della Collezione Peggy Guggenheim".

I programmi della Collezione Peggy Guggenheim sono resi possibile grazie al sostegno del Comitato Consultivo della Collezione Peggy Guggenheim, della Regione Veneto, di Alitalia e Intrapresæ Collezione Guggenheim.