29 giugno 2002, premiazione concorso "Ho un'idea addosso"
A fine maggio, si è conclusa la prima edizione del concorso della Collezione Peggy Guggenheim ‘ho un’idea addosso’ con l’assegnazione del primo premio al trevigiano Elvio Bordignon, selezionato tra gli oltre 450 progetti pervenuti. Il 29 giugno alle ore 19.30 ci sarà la consegna dei premi presso la Collezione Peggy Guggenheim.
La giuria era presieduta da Philip Rylands, direttore della Collezione, con Fabrizio Plessi e rappresentanti di aziende Intrapresae Collezione Guggenheim, tra le quali Lubiam 1911, Pitti Immagine, Swatch, Wella e Zucchi-Bassetti Group per il mondo imprenditoriale. Molto alto il livello qualitativo dei lavori presentati, la maggior parte dei quali sviluppati sulle figure di Peggy Guggenheim e di Palazzo Venier dei Leoni, con fantasiose e spesso interessanti interpretazioni.
Il vincitore, un giovane diplomato alla scuola di grafica e fotografia di Padova, ha presentato un lavoro ironico e divertente che ha subito catturato l’interesse della giuria. Il secondo premio è andato nel Vermont, USA, a Margot Hrubec, che ha sviluppato un’interessante gioco con i nomi degli artisti della collezione e la forma del palazzo sul Canal Grande. Vanessa Da Re, di Vittorio Veneto, si è aggiudicata il terzo premio con un’interpretazione più dolce e romantica di Peggy Guggenheim.
Philip Rylands commenta: ‘Lanciare questo concorso è stata una sfida che, abbiamo potuto constatare con piacere, è stata accolta molto favorevolmente da scuole ed istituzioni, oltre che da centinaia di singoli. Crediamo che un oggetto come la t-shirt possa essere un ottimo veicolo per un giovane creativo per farsi conoscere”.
Benefit più importante per il vincitore sarà il proprio nome stampato sulla t-shirt, oltre al premio in denaro, una tessera annuale della Collezione Peggy Guggenheim, un prestigioso catalogo edito da Rizzoli e vari altri oggetti.
I programmi della Collezione Peggy Guggenheim sono resi possibili grazie al sostegno del Comitato Consultivo della Collezione Peggy Guggenheim, di Alitalia, della Banca del Gottardo, della Regione Veneto e Intrapresæ Collezione Guggenheim.