compra il tuo bigliettoiscriviti alla newsletter digitale




Dal 23 al 29 Marzo 2015 | #MuseumWeek2015



Le istituzioni culturali e i musei di tutto il mondo celebrano la cultura su Twitter dal 23 al 29 marzo 2015.
Promossa da una community manager di musei e istituzioni culturali francesi in collaborazione con i team di Twitter, nel 2014 la #MuseumWeek ha conquistato 630 musei di tutta Europa.
Per il 2015 ci si è prefissato un duplice  obiettivo: dare un’eco mondiale a questo evento dedicato alla celebrazione dei musei e attirare un numero di visitatori ancora più ampio, in modo ludico e partecipativo.
#MuseumWeek è l’hashtag che potete seguire e che tutti i musei includeranno nei loro Tweet per partecipare all’evento.
Ogni  giorno  è proposto un tema e un  hashtag dedicato, con cui ci racconteremo al pubblico della rete e  coinvolgeremo i visitatori ad una partecipazione attiva:

Lunedì 23 marzo #secretsMW  - Il racconto della vita quotidiana del nostro Museo, il “dietro le quinte”, con qualche segreto...

Martedì 24 marzo #souvenirsMW - Una carrellata di “ricordi” di chi ha visitato il Museo. Attendiamo il vostro!

Mercoledì 25 marzo #architectureMW -  La storia dell'architettura, antica e moderna, del Palazzo, del Museo e  del giardino, nascosto ai più.

Giovedì 26 marzo #inspirationMW -  La cultura è anche ispirazione: arte, architettura, storia sono ovunque. Condividete con noi ciò che nel tuo quotidiano vi ricorda i nostri spazi, le nostre collezioni...

Venerdì 27 marzo #familyMW -  Famiglie, scuole e giovani: proposte per rendere la visita in Museo un'esperienza indimenticabile. Ci raccontate le vostre?

Sabato 28 marzo #favMW - Il giorno dei colpi di fulmine! Rivelateci ciò che più amate del nostro Museo: opere, dettagli, spazi, atmosfere...

Domenica 29 marzo #poseMW - In posa, al centro della scena o accanto all'opera che preferite, e scattate! Aspettiamo i vostri selfie per vedere il Museo con occhi diversi.

Twittate per tutta la settimana a @GuggenheimPGC per dialogare e condividere con noi le impressioni, i ricordi e le foto più belle della vostra visita al Museo.







Pollock svelato. Incontri con i protagonisti del restauro

19 febbraio:
ore 11.30 e ore 15.00 Roberto Bellucci
Curatore della mostra "Alchimia" di Jackson Pollock. Viaggio all’interno della materia

26 febbraio:
ore 11.30 e ore 15.00 Luciano Pensabene Buemi
Curatore della mostra "Alchimia" di Jackson Pollock.Viaggio all’interno della materia

5 marzo:
ore 11.30 Costanza Miliani
ore 15.00 Francesca Rosi
del CNR-ISTM, Perugia; SMAArt, Perugia
Che si è occupato di XRF, Raman, FT-IR, UV-Vis in assorbimento e in emissione

12 marzo:
ore 11.30 e ore 15.00 Matteo Dellepiane
Del ISTI-CNR Pisa
Che si è occupato della scansione tridimensionale e della realizzazione del modello 3D

19 marzo:
ore 11.30 e ore 15.00 Luciano Pensabene Buemi, conservatore della Collezione Peggy Guggenheim e Francesca Bettini, Opificio delle Pietre Dure, Firenze 
A proposito del restauro

26 marzo:
ore 11.30 e ore 15.00 Giancarlo Lanterna e Raffaella Fontana
Opificio delle Pietre Dure, Firenze 
INO-CNR, Firenze
Che si è occupato di analisi multispettrale Vis-NIR, analisi colorimetrica

2 aprile:
ore 11.30 e ore 15.00 Cecilia Frosinini e Roberto Bellucci
Opificio delle Pietre Dure, Firenze 



GUGGENHEIM ART CLASSES



La Collezione Peggy Guggenheim, in collaborazione con Fondazione di Venezia, propone da febbraio a novembre 2015 una nuova edizione di Guggenheim Art Classes, incentrata sulle correnti artistiche del secolo scorso. [info]



BE FAMILY



La Collezione Peggy Guggenheim presenta un nuovo calendario di attività per l’intera famiglia: un sabato al mese, da OTTOBRE 2014 a MAGGIO 2015, sarà dedicato ad adulti, ragazzi e bambini insieme.
Garage San Marco sostiene nuovamente il museo in un originale progetto che fa dell’arte un’esperienza condivisa.
I Soci che si iscriveranno al programma riceveranno uno speciale passaporto pensato per i più piccoli sul quale registrare la presenza alle attività.
[info]



KIDS DAY



Il programma Kids Day è ideato per introdurre bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni all’arte moderna e contemporanea con l'intento di rendere l’esperienza del museo più accessibile ai piccoli visitatori e si svolge ogni DOMENICA dalle 15.00 alle 16.30 al museo.
Informazioni e prenotazioni: 041 2405 401/444

Per saperne di più [info]



Le Pigotte dell’UNICEF al Bookshop della Collezione Peggy Guggenheim



La Pigotta è la bambola dell’UNICEF che salva la vita di milioni di bambini nel mondo. Con una donazione a partire da 25 euro all’Unicef si può adottare una Pigotta fatta a mano e garantire a un bambino un kit, composto da vaccini salvavita, che riduce il rischio di morte durante i suoi primi 5 anni di vita. La Collezione Peggy Guggenheim, insieme a Rubelli, è onorata di aderire a all’iniziativa.



ASSOCIATI E RINNOVA. ORA ANCHE ON-LINE



Diventa Amico della Collezione e sentiti benvenuto nella casa di Peggy.
Associati e rinnova.



credits: Hangar Design Group