compra il tuo bigliettoiscriviti alla newsletter digitale





VI CARNEVALE INTERNAZIONALE DEI RAGAZZI DELLA BIENNALE DI VENEZIA

Anche quest’anno il Padiglione degli Stati Uniti d’America, grazie alla Collezione Peggy Guggenheim, partecipa al VI Carnevale Internazionale dei Ragazzi della Biennale di Venezia che si svolgerà dal 7 al 17 febbraio negli spazi dell’Arsenale, a Castello, Venezia. In occasione di All'Arsenale il Leon della Biennale suona e canta a Carnevale, questo il titolo scelto per la rassegna di quest’anno, gli Stati Uniti d’America presentano Intoniamo... i rumori??. Da Filippo Tommaso Marinetti a Luigi Russolo, passando per Carrà, il Futurismo ha celebrato ed esaltato con forza la contemporaneità, affrontando, attraverso diverse forme espressive, temi come la velocità, i rumori, il dinamismo, la tecnologia. Ripercorrendo proprio le orme dei Futuristi e dopo aver familiarizzato con la poesia sonora di Marinetti e gli Intonarumori di Russolo, durante il laboratorio creativo proposto dal dipartimento educativo della Collezione Peggy Guggenheim, i bambini avranno la possibilità di sperimentare e riprodurre, con strumenti di loro creazione, i rumori che fanno parte della vita di tutti i giorni. Indagheranno così i suoni che li circondano, spaziando da quelli della natura ai suoni più artificiali delle macchine contemporanee.

Il workshop è gratuito, per bambini dai 4 ai 10 anni, e si svolgerà negli spazi dell’Arsenale il 7, 8, 14, 15, 17 febbraio alle 11 e alle 15. Su prenotazione al numero 041.5218828.



Carnevale di Venezia 2015



Dal 31 gennaio al 17 febbraio, il museo partecipa al Carnevale di Venezia 2015, La festa più golosa del mondo con una serie di visite guidate gratuite, in italiano e inglese, secondo il seguente calendario:

ore 11, Immagine e immaginario del cibo nell’arte
ore 12, Peggy Guggenheim, collezionista e mecenate
ore 15.30, La Collezione Hannelore B. e Rudolph B. Schulhof
ore 16, Peggy Guggenheim, collezionista e mecenate
ore 17, Immagine e immaginario del cibo nell’arte
Le visite sono comprese nel biglietto d’ingresso al museo e non è richiesta la prenotazione.

Sempre nell’ambito del Carnevale di Venezia 2015 il museo presenta i seguenti KIDS DAY, laboratori per bambini dai 4 ai 10 anni:

1 febbraio ore 15
Pelle d’uovo
8 febbraio ore 15
Scultura di pane
15 febbraio ore 15
A tavola con Jackson Pollock!

I laboratori sono gratuiti ed è obbligatoria la prenotazione telefonica il venerdì precedente il laboratorio ai numeri 041 24.05.444/401.



GUGGENHEIM ART CLASSES



La Collezione Peggy Guggenheim, in collaborazione con Fondazione di Venezia, propone da febbraio a novembre 2015 una nuova edizione di Guggenheim Art Classes, incentrata sulle correnti artistiche del secolo scorso. [info]



BE FAMILY



La Collezione Peggy Guggenheim presenta un nuovo calendario di attività per l’intera famiglia: un sabato al mese, da OTTOBRE 2014 a MAGGIO 2015, sarà dedicato ad adulti, ragazzi e bambini insieme.
Garage San Marco sostiene nuovamente il museo in un originale progetto che fa dell’arte un’esperienza condivisa.
I Soci che si iscriveranno al programma riceveranno uno speciale passaporto pensato per i più piccoli sul quale registrare la presenza alle attività.
[info]



KIDS DAY



Il programma Kids Day è ideato per introdurre bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni all’arte moderna e contemporanea con l'intento di rendere l’esperienza del museo più accessibile ai piccoli visitatori e si svolge ogni DOMENICA dalle 15.00 alle 16.30 al museo.
Informazioni e prenotazioni: 041 2405 401/444

Per saperne di più [info]



Le Pigotte dell’UNICEF al Bookshop della Collezione Peggy Guggenheim



La Pigotta è la bambola dell’UNICEF che salva la vita di milioni di bambini nel mondo. Con una donazione a partire da 25 euro all’Unicef si può adottare una Pigotta fatta a mano e garantire a un bambino un kit, composto da vaccini salvavita, che riduce il rischio di morte durante i suoi primi 5 anni di vita. La Collezione Peggy Guggenheim, insieme a Rubelli, è onorata di aderire a all’iniziativa.



ASSOCIATI E RINNOVA. ORA ANCHE ON-LINE



Diventa Amico della Collezione e sentiti benvenuto nella casa di Peggy.
Associati e rinnova.



credits: Hangar Design Group