NEWS

carnevale di venezia 2016

Anche quest’anno la Collezione Peggy Guggenheim partecipa al Carnevale di Venezia 2016, Creatum, ovvero delle arti e delle tradizioni, con un ricco calendario di visite guidate e laboratori per bambini. Dal 23 gennaio al 9 febbraio 2016 il museo organizza un fitto programma di presentazioni gratuite, che si tengono in italiano o in inglese a seconda della disponibilità delle guide. Per le presentazioni non è necessaria la prenotazione.

PROGRAMMA delle presentazioni dal 23 gennaio al 9 febbraio 2016:

ore 11.00

Arti e mestieri nella Collezione Guggenheim: l’avanguardia della tradizione

ore 12.00
Peggy Guggenheim, collezionista e mecenate

ore 15.30
Postwar Era: Una storia recente. Omaggi a Jack Tworkov e Claire Falkenstein

ore 16.00
Peggy Guggenheim, collezionista e mecenate

ore 17.00
Arti e mestieri nella Collezione Guggenheim: l’avanguardia della tradizione


Si terranno inoltre i seguenti KIDS DAY.
Per i laboratori è obbligatoria la prenotazione telefonica, a partire dalle 9.30, il venerdì precedente, ai numeri 041 24.05.444/401.


24 gennaio ore 15.00
Alexander Calder: arte da indossare

31 gennaio ore 15.00
Tessitura: tra antico e moderno con Anni Albers

7 febbraio ore 15.00
Vetro e Novecento nella collezione di Peggy


Doppio Senso: percorsi tattili alla Collezione Peggy Guggenheim

Le porte di Palazzo Venier dei Leoni si aprono per far sì che il suo patrimonio artistico possa essere sempre più accessibile. Le opere d’arte non si possono toccare, è una regola di base, ma alla Collezione Peggy Guggenheim esiste l’eccezione, grazie all’innovativo progetto Doppio senso: percorsi tattili alla Collezione Peggy Guggenheim: un percorso di accessibilità dedicato al pubblico con disabilità visive che attraverso il senso del tatto porterà alla conoscenza di alcuni capolavori collezionati dalla mecenate americana, riprodotti in rilievo su tavolette in resina. In occasione di quattro appuntamenti, che si svolgeranno presso la collezione tra fine ottobre 2015 e gennaio 2016 (31 ottobre, 14 novembre, 12 dicembre, 9 gennaio, per un massimo di nove partecipanti ad appuntamento, suddivisi in tre fasce orarie, 14 – 14.45 – 15.30), visitatori non vedenti e ipovedenti, ma anche vedenti, saranno invitati a prendere parte a percorsi tattili guidati che permetteranno loro di fruire sia di alcune opere della collezione permanente (Ritratto di Frau P. nel Sud di Paul Klee, Verso l'alto (Empor) di Vasily Kandinsky) che di due capolavori della mostra temporanea V. S. Gaitonde. Pittura come processo, pittura come vita.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto Ciechi di Milano che ha eseguito la riproduzione in rilievo delle opere della collezione permanente, prestato la consulenza per la creazione della pagina web accessibile e seguito la trascrizione in Braille delle opere selezionate. L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Onlus ha contribuito a promuovere il progetto che gode del patrocinio di ICOM Italia (International Council of Museums Italia). Il programma è reso possibile grazie al contributo di The Gordon and Llura Gund Foundation.

Kids Day




Il programma Kids Day è ideato per introdurre bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni all’arte moderna e contemporanea con l'intento di rendere l’esperienza del museo più accessibile ai piccoli visitatori e si svolge ogni DOMENICA dalle 15.00 alle 16.30 al museo.
Informazioni e prenotazioni: 041 2405 401/444

Per saperne di più [info]


Associati e rinnova



Diventa Amico della Collezione e sentiti benvenuto nella casa di Peggy.
Associati e rinnova.