compra il tuo bigliettoiscriviti alla newsletter digitale

collezioni *

Volumi a scaffale aperto
Circa 8.000 volumi organizzati in 10 sezioni relative ai principali nuclei di interesse in relazione all’utilizzo che ne fa il personale interno (mappa); tra queste le più importanti sono: la sezione dei cataloghi dei musei Guggenheim di tutto il mondo e i cataloghi della biennale Arti visive.
I libri più preziosi sono collocati a scaffale chiuso. La biblioteca fa parte del Servizio Bibliotecario Nazionale dal giugno del 2005 e la catalogazione è stata possibile grazie a una sovvenzione della Regione Veneto.

Fondi a deposito
Cataloghi Biennali di Arte e Architettura
Il fondo conserva quasi la totalità dei cataloghi generali delle biennali di arti visive di Venezia (dal 1895) e numerosi cataloghi dei padiglioni (dal 1907).

Cataloghi delle collezioni:
Oltre 350 cataloghi di collezioni internazionali pubbliche e private.
I volumi più preziosi (circa 1000; volumi autografati, edizioni non più in commercio, volumi con dedica dell'artista ecc.) sono collocati a scaffale chiuso.
Oltre 800 opuscoli (pubblicazioni con meno di 50pp.) sono archiviati in filze in ordine alfabetico per artista-soggetto.

Tesi
Ogni anno la Collezione accoglie circa 20 studenti la cui tesi di laurea riguarda un aspetto del Museo o della sua collezione. La tesi entra a far parte della biblioteca del Museo come ulteriore materiale informativo a disposizione dello staff e degli studenti.

Periodici
26 testate gestite per mezzo di un database che ne permette il completo controllo amministrativo (corrispondenza, arrivi, consistenze, lacune) e bibliografico (dati SBN, spogli Guggenheim).

Oversize
I libri oltre i 33 centimetri (176 unità) sono a scaffale chiuso, ma consultabili durante la stessa sessione di lavoro.

Didattica
Circa un centinaio di documenti (volumi, brochure, cartoline ecc.): raccoglie i risultati dei numerosi progetti didattici del museo, nonché esempi di pubblicazioni a scopo didattico provenienti da altri musei internazionali.

Fondo editoriale
La Collezione Peggy Guggenheim conserva un certo numero di copie di tutte le proprie pubblicazioni e dei ralativi materiali.

* Tutte le collezioni, ad eccezione del fondo editoriale e di un'esigua parte dei volumi a scaffale aperto, sono state catalogate grazie al generoso contributo della Regione del Veneto. I record sono reperibili attraverso l'OPAC.