compra il tuo bigliettoiscriviti alla newsletter digitale

collezioni

Artist files
L’archivio conserva, in cartelle in ordine alfabetico per autore, tutto il materiale pervenuto al Museo (inviti a mostre, annunci di inaugurazioni, brochure di collezioni pubbliche e private, ecc.) relativo a ciascun artista presente nella Collezione Peggy Guggenheim. Una parte di questa documentazione è costituita da documenti importanti (lettere originali, biglietti autografati ecc.) e di interesse (copie di lettere, biglietti e cartoline di corrispondenza ecc.).
Grazie al generoso contributo della Gladys Krieble Delmas Foundation, il fondo è stato catalogato ed è consultabile in loco. Il database raccoglie notizie relative al documento in questione, l’indicizzazione necessaria, nonché svariati link a files immagine (scansioni del documento), files di testo (trascrizioni di lettere, interviste ecc.), siti internet correlati al documento. Inoltre la biblioteca ha recentemente acquisito, grazie alla concessione di Olivia Rabbaglietti, una piccola, ma importante, collezione di documenti: l’archivio, denominato Archivio Carrain-Rabbaglietti, conserva parte della corrispondenza tra alcuni artisti italiani (quali Arnaldo Pomodoro, Achille Perilli e Gastone Novelli) e altre figure dell’arte italiana degli anni ’40 e ’50, come Peggy Guggenheim e Vittorio Carrain, segretario di Peggy.

Biennale files
L’archivio conserva, in cartelle in ordine cronologico, tutto il materiale pervenuto al museo (inviti, comunicati stampa, brochure, corrispondenze, contatti) relativo a ciascuna edizione della Biennale di Venezia (Arti Visive e Architettura). (il fondo è attualmente in lavorazione).