compra il tuo bigliettoiscriviti alla newsletter digitale



Peter Lawson-Johnston

Lawson-JohnstonNipote di Solomon R. Guggenheim, Peter Lawson-Johnston è dal 1964 membro del comitato dei garanti della Fondazione Solomon R. Guggenheim che gestisce sia il museo Guggenheim di New York che la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia.
Dal 1965 al 1969 ha ricoperto il ruolo di Vice Presidente con delega agli Affari Amministrativi; dal 1969 al 1995 Presidente; dal 1996 al 1998 Chairman. Attualmente ricopre l’incarico di Honorary Chairman. Peter Lawson-Johnston è inoltre Presidente Emerito del Comitato Consultivo della Collezione Peggy Guggenheim, Senior Partner della Guggenheim Brothers, Chairman della Fondazione Harry Frank Guggenheim.
Dal 1971 è socio anziano della holding di famiglia, la Guggenheim Brothers, di cui è socio fin dal 1962. È Presidente e Direttore di Elgerbar Corporation e Direttore di National Review, Inc. Nel 1971 assume la presidenza della Fondazione Harry Frank Guggenheim di cui è stato Direttore per i precedenti tre anni.
La Lawrenceville School, dove si è diplomato con merito nel 1951, lo ha nominato Garante Emerito, essendo stato parte del Consiglio di Amministrazione per più di vent’anni, dal 1977 al 1999, e Presidente dal 1990 al 1997. Lawson-Johnston è inoltre Presidente Onorario del Comitato Consultivo del Museo d’Arte dell’Università della Virginia, che ha presieduto dal 1997 al 2005.
Nel 1986, la Skowhegan School of Painting and Sculpture ha insignito Peter Lawson-Johnston con il Gertrude Vanderbilt Whitney Award for Outstanding Patronage of the Arts, mentre nel 1997 la Lawrenceville School gli ha conferito la Lawrenceville Medal che rende omaggio ad un alunno che si è distinto per l’impegno e i risultati raggiunti in un particolare settore.
Lawson-Johnston è autore di Growing Up Guggenheim, A Personal History of a Family Enterprise, pubblicato nel maggio del 2005. Sposato con Dede Hammond Lawson-Johnston, la coppia ha quattro figli, dieci nipoti e tre pronipoti.
credits: Hangar Design Group