Peggy Guggenheim Collection homepage

La magia è stata d’ispirazione per numerosi artisti che, nei secoli, hanno incluso nelle proprie opere simboli cabalistici e misteriosi o contenuti magico-alchemici. L’interesse nei confronti della magia affiora, ad esempio, negli scritti e nell’opera tarda di Salvador Dalí, nella sperimentazione tecnica di Max Ernst, nei soggetti ritratti da Victor Brauner, Leonora Carrington o Leonor Fini, tutti artisti presenti nelle collezioni Guggenheim. Da qui parte il progetto BeMagic 2017-2018 che attraverso sei incontri, tra ottobre e marzo, offre alle famiglie della Family Card l’opportunità di partecipare a laboratori "straordinari" in museo e in vari luoghi della città.

L'incantesimo del vetro

L’alchemica essenza del vetro, la sua lavorazione e la meraviglia che quest’antica arte riesce a evocare in grandi e piccini, saranno gli elementi dell’esclusiva visita a una fornace muranese. Dopo aver scoperto i segreti della produzione di opere d’arte contemporanea in vetro, un maestro vetraio darà sorprendentemente vita a un disegno collettivo realizzato nel corso del laboratorio.

In collaborazione con Fondazione Berengo

2 laboratori della durata di 2 ore ciascuno, ore 11.00 e replica ore 14.00.
Per bambini dai 6 ai 10 anni.

Alchimia pura. Pozioni, misture, miscele dello speziale

“Mandragora, succo di cicuta, semi di giusquiamo”: sono solo alcuni degli ingredienti che la farmacopea cinquecentesca suggeriva per medicare i mali. A Ca’ Rezzonico “entreremo” in un’antica farmacia, studieremo antiche ricette alchemiche, assisteremo a esperimenti e a fenomeni straordinari, prima di immergerci, come scienziati, in un divertente laboratorio durante il quale avverranno tante curiose trasformazioni.

In collaborazione con Fondazione Musei Civici, Venezia - Laboratorio Pleiadi

2 laboratori della durata di 2 ore ciascuno, ore 11.00 e replica ore 15.00.
Per bambini dai 6 ai 10 anni.
Siamo spiacenti ma i posti disponibili sono esauriti. Per essere inseriti in una lista d'attesa vi invitiamo a scrivere a membership@guggenheim-venice.it

Prodigiose illusioni

La parola ‘illusione’ significa errore dei sensi o della mente, inganno, incantesimo, artificio. In magia è gioco di prestigio e di abilità che rende all’apparenza fattibili cose straordinarie e normalmente impossibili. Con l’aiuto di un vero mago scopriremo aspetti misteriosi e inediti di alcuni capolavori del Surrealismo e del Minimalismo, impareremo i trucchi del mestiere facendoci piacevolmente ingannare da una serie di giochi ottici e magiche illusioni…per scoprire insieme che nulla è come sembra!

Laboratorio a cura del mago Vito Lupo

2 laboratori della durata di 2 ore ciascuno, ore 11.00 e replica ore 15.00.
Per bambini dai 6 ai 10 anni.
Iscrizioni a partire da mercoledì 6 dicembre.

Il fantastico mondo del Teatro

Nella splendida cornice del teatro Goldoni, vengono coinvolti bambini e genitori sul palco, a giocare in uno sfondo narrativo che è la trasformazione attraverso l'immaginazione. Grazie alla mise en scène, ai costumi, alla musica e alle luci, ci trasformeremo in personaggi fantastici e diventeremo i protagonisti di un grande incanto.

In collaborazione con Teatro Stabile del Veneto - Teatro Nazionale.
Laboratorio a cura di Susi Danesin


2 laboratori della durata di 1 ora e mezza ciascuno, ore 14.00 e replica ore 16.45.
Per bambini dai 6 ai 10 anni.
Iscrizioni a partire da mercoledì 17 gennaio.

Cameretta oscura: lo stupore della fotografia

"[.. ] queste immagini sono ossidazioni di desideri fissati dalla luce e dalla chimica, organismi viventi": così l’artista Man Ray definisce i suoi rayogrammi, fotografie ottenute senza l’uso della fotocamera. Grazie al processo che imprigiona la luce e cattura l’immagine, la foto è di per sé il risultato di un meraviglioso incantesimo! Attraverso questo laboratorio, apprenderemo tutti i segreti della fotografia, dalla scelta del soggetto alla fase di sviluppo.

In collaborazione con ISOLAB, Centro di ricerca fotografica.
Laboratorio a cura di Elisa Vettori.


2 laboratori della durata di 2 ore ciascuno, ore 11.00 e replica ore 15.00.
Per bambini dai 6 ai 10 anni.
Iscrizioni a partire da mercoledì 14 febbraio.

Viaggio tra i misteri della storia di Venezia

La passeggiata in compagnia di Alberto Toso Fei, viaggiatore e giornalista che ha pubblicato numerosi libri su Venezia e i suoi misteri, costituirà un viaggio alla scoperta dei tredici secoli di storia della città e della sua essenza enigmatica, occulta e magica. Un itinerario a piedi nella zona tra la Scuola Grande di San Marco e Campo della Bragora a caccia di simboli mitici e leggendari.

Itinerario per famiglie a cura di Alberto Toso Fei.

2 incontri della durata di 1 ora e mezza ciascuno, ore 15.00 e replica ore 16.30.
Per bambini dai 6 ai 10 anni.
Iscrizioni a partire da mercoledì 14 marzo.

I laboratori sono riservati ai soci Guggenheim Family Card.
Quota di partecipazione: 3 euro a bambino.


PEGGY GUGGENHEIM COLLECTION, Dorsoduro 701, 30123 Venezia
041 2405429/440
membership@guggenheim-venice.it



Family Card
EDU

Con il sostegno di

Il Gufo