Visite guidate
Si accettano scolaresche solo su appuntamento e per un massimo di 20 partecipanti per gruppo. Previa prenotazione sono possibili visite guidate della Collezione Peggy Guggenheim e della Collezione Hannelore B. e Rudolphy B. Schulhof in diverse lingue in base alla disponibilità delle guide. La visita dura circa un'ora e mezza al costo di 75€ per le guide in lingua italiana e di 85€ per le guide in lingua straniera.
Si vedano informazioni utili prima della visita pdf

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
tel: 041.2405.440/419
fax: fax: 041.520.9083
e-mail: prenotazioni@guggenheim-venice.it

A scuola di Guggenheim
A scuola di Guggenheim è un programma educativo rivolto alle scuole del Veneto di ogni ordine e grado, realizzato grazie alla collaborazione tra la Collezione Peggy Guggenheim e la Regione del Veneto. L’obiettivo del programma è favorire l’inserimento dell’arte nei percorsi scolastici tramite un approccio multidisciplinare al fine di educare bambini e ragazzi all’arte moderna e stimolare il loro senso critico ed estetico.
A scuola di Guggenheim prevede una serie di attività formative gratuite destinate ai docenti e agli studenti che aderiscono al programma. La proposta didattica per l'anno scolastico 2017-18 si rinnova con percorsi studiati per le diverse fasce scolari e ideati in base alle indicazioni ministeriali.

Per informazioni:
www.ascuoladiguggenheim.it
tel: 041.2405.444
edu@ascuoladiguggenheim.it

kids creative lab

Kids Creative Lab
Kids Creative Lab è un programma educativo dedicato ai bambini delle scuole primarie italiane promosso dalla Collezione Peggy Guggenheim e da OVS.
Dopo il grande successo delle prime cinque edizioni, Kids Creative Lab quest'anno cambia formula con il progetto We the KIDS, che coinvolgerà i bambini in una performance ideata da un artista contemporaneo che si occupa di Social Practice.
La partecipazione a Kids Creative Lab è gratuita.
I bambini possono aderire con la propria scuola o tramite l’iscrizione dei genitori.

È possibile iscriversi entro il 30 novembre 2017.
Per informazioni: kidscreativelab.ovs.it
prima visione
La Collezione Peggy Guggenheim offre ai gruppi scolastici l’occasione di visitare il museo prima dell’orario di apertura e di beneficiare della visita guidata gratuita.

Grazie a Prima Visione, bambini e ragazzi possono godere del museo aperto in esclusiva per loro, di un momento dedicato e di un contesto privilegiato, per sviluppare una relazione intima con l’opera d’arte tramite l’osservazione lenta e approfondita dei capolavori della Collezione Peggy Guggenheim.

Le visite guidate sono condotte da studenti dell’Università Ca’ Foscari specializzati nella storia dell’arte del '900 e formati su specifiche modalità di conduzione delle visite per le scuole di diversi gradi scolari.

Informazioni:
  • Prima Visione si rivolge solo a gruppi scolastici.
  • Le visite si tengono i lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 10.30.
  • Il prezzo del biglietto è di 9 euro a studente.
  • L’ingresso è gratuito per i bambini fino a 10 anni.
  • L’insegnante accompagnatore entra gratis. La visita guidata è gratuita.
Solo su prenotazione

Dario Pinton
tel: 041.2750.687
e-mail: dpinton@guggenheim-venice.it


corso di formazione
La Collezione Peggy Guggenheim organizza un corso di formazione gratuito per dieci studenti iscritti all’Università Ca’ Foscari, che svolgano attività didattica volontaria presso il museo.

Il corso si terrà dal 2 ottobre al 21 dicembre 2017, ogni lunedì e giovedì, dalle 14.30 alle 16.30.

Per accedere al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione che va presentato entro il 27 settembre 2017 e sostenere un colloquio che la direzione si riserva di valutare. La frequenza è obbligatoria per almeno i tre quarti della durata complessiva del corso, al cui termine è prevista una prova.

È possibile ritirare e consegnare il modulo d’iscrizione presso la biglietteria della Collezione Peggy Guggenheim durante l'orario di apertura al pubblico (10-18, chiuso il martedì).

Per informazioni: dpinton@guggenheim-venice.it


foto: Andrea Sarti/CAST1466