Visite guidate

Gruppi provenienti da scuole e università italiane o straniere possono richiedere visite guidate alla collezione permanente del museo, alla Collezione Hannelore B. e Rudolphy B. Schulhof e alle mostre temporanee in corso. Grazie ai tour guidati, gli studenti hanno modo di scoprire la storia di Peggy Guggenheim e della sua collezione che raccoglie i capolavori delle principali avanguardie del '900.

Le visite guidate possono essere effettuate tutti i giorni della settimana dalle 10 alle 16.30, tranne il martedì (giorno di chiusura).

Costi delle visite guidate:
75€ per le guide in lingua italiana
85€ per le guide in lingua straniera

Si accettano gruppi solo su prenotazione.
Per prenotare: 041.2405.440/419/403
prenotazioni@guggenheim-venice.it

Per visitare il museo prima dell’orario di apertura, è possibile aderire al programma Prima Visione.

Si vedano informazioni utili prima della visita pdf

A scuola di Guggenheim
A scuola di Guggenheim è un programma educativo rivolto alle scuole del Veneto di ogni ordine e grado, realizzato grazie alla collaborazione tra la Collezione Peggy Guggenheim e la Regione del Veneto. L’obiettivo del programma è favorire l’inserimento dell’arte nei percorsi scolastici tramite un approccio multidisciplinare al fine di educare bambini e ragazzi all’arte moderna e stimolare il loro senso critico ed estetico.
A scuola di Guggenheim prevede una serie di attività formative gratuite destinate ai docenti e agli studenti che aderiscono al programma. La proposta didattica per l'anno scolastico 2018-19 si rinnova con percorsi studiati per le diverse fasce scolari e ideati in base alle indicazioni ministeriali.

Per informazioni:
www.ascuoladiguggenheim.it
tel: 041.2405430
edu@ascuoladiguggenheim.it

prima visione
La Collezione Peggy Guggenheim offre ai gruppi scolastici l’occasione di visitare il museo prima dell’orario di apertura e di beneficiare della visita guidata gratuita.

Grazie a Prima Visione, bambini e ragazzi possono godere del museo aperto in esclusiva per loro, di un momento dedicato e di un contesto privilegiato, per sviluppare una relazione intima con l’opera d’arte tramite l’osservazione lenta e approfondita dei capolavori della Collezione Peggy Guggenheim.

Le visite guidate sono condotte da studenti dell’Università Ca’ Foscari specializzati nella storia dell’arte del '900 e formati su specifiche modalità di conduzione delle visite per le scuole di div ersi gradi scolari.

Informazioni:
  • Prima Visione si rivolge solo a gruppi scolastici.
  • Le visite si tengono i lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 10.30.
  • Il prezzo del biglietto è di 9 euro a studente.
  • L’ingresso è gratuito per i bambini fino a 10 anni.
  • L’insegnante accompagnatore entra gratis. La visita guidata è gratuita.
Solo su prenotazione

Dario Pinton
tel: 041.2750.687
e-mail: dpinton@guggenheim-venice.it


corso di formazione
La Collezione Peggy Guggenheim propone ogni anno un corso di formazione gratuito per dieci studenti iscritti all’Università Ca’ Foscari che svolgano attività didattica volontaria presso il museo.
Il corso si è tenuto dal 1 ottobre al 19 dicembre 2018.
Le iscrizioni al corso 2019 apriranno in settembre.

Per informazioni: dpinton@guggenheim-venice.it

TUTTA UN’ALTRA ASL

La Collezione Peggy Guggenheim aderisce al progetto Tutta un’altra ASL, promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto e dalla Fondazione di Venezia, che prevede una rete di diverse istituzioni del territorio per l’attivazione di percorsi di Alternanza Scuola Lavoro.

Ogni anno, la Collezione Peggy Guggenheim ospita un gruppo di studenti provenienti dalle Scuole Secondarie di II grado della Regione del Veneto. Grazie al percorso di Alternanza Scuola Lavoro, i ragazzi hanno la possibilità di vivere in prima persona la vita del museo in ogni suo aspetto, di relazionarsi direttamente con il pubblico o di scoprire il lavoro svolto quotidianamente dallo staff in una realtà museale internazionale.
Per aderire al progetto, il docente referente dovrà raccogliere le lettere motivazionali degli studenti e inviarle entro il 1 dicembre 2018 all'indirizzo g.mimmo@fondazionedivenezia.org. Le lettere motivazionali, che dovranno evidenziare gli interessi, le attitudini, le conoscenze e le motivazioni della scelta del singolo studente, saranno vagliate dal Dipartimento Educazione del museo.

Scopri il progetto Tutta un’altra ASL
kids creative lab
Kids Creative Lab
Kids Creative Lab è un programma educativo dedicato ai bambini delle scuole primarie italiane promosso dalla Collezione Peggy Guggenheim e da OVS. Dopo il grande successo della prime sei edizioni, quest’anno Kids Creative Lab si ferma per una pausa creativa.
Per conoscere meglio il programma e scoprire le edizioni precedenti consulta il sito web kidscreativelab.ovs.it