Peggy Guggenheim Collection homepage

Drawing the Guggenheim è una sessione di disegno collettiva internazionale, aperta ai visitatori da 0 a 99 anni, con o senza esperienza, presentata dai musei Guggenheim di New York, Venezia e Bilbao in occasione del ventesimo anniversario del Guggenheim Museum Bilbao.
Domenica 15 ottobre a partire dalle 10 del mattino, i visitatori dei musei Guggenheim avranno l’opportunità di esplorare i tre edifici concentrandosi sulle loro iconiche architetture, attraverso una serie di attività gratuite come sessioni di disegno dal vivo, laboratori e visite guidate. I visitatori potranno poi condividere la loro esperienza sui social network usando l’hashtag #DrawingTheGuggenheim.



#DrawingTheGuggenheim

I visitatori del museo riceveranno un foglio e una matita per immortalare il proprio scorcio architettonico preferito di Palazzo Venier dei Leoni, casa museo ed edificio non finito sul Canal Grande. I visitatori saranno inoltre invitati a fotografare il loro disegno e a condividerlo sui Social Network con l’hashtag #DrawingTheGuggenheim.

Il Palazzo non finito di Peggy

Laboratorio per Bambini. Palazzo Venier dei Leoni è un edificio incompiuto, noto come ‘palazzo non finito’ in quanto costituito da un unico piano nonostante, secondo il progetto originario dell'architetto Lorenzo Boschetti, avrebbe dovuto averne cinque. Diventiamo architetti per un giorno, completiamo il progetto e realizziamo insieme un modello dell’edificio con mattoncini per costruzioni!

Palazzo Venier dei Leoni

Visite guidate gratuite sulla storia di Palazzo Venier dei Leoni, sede della Collezione Peggy Guggenheim. I partecipanti avranno modo di conoscere la storia dell’edificio, dalla sua ideazione ai giorni nostri, con un’attenzione particolare al periodo durante il quale Peggy Guggenheim lo scelse come casa.

Disegno dal vero

Le classi di disegno dal vero e disegno architettonico dell’Università IUAV, dell’Accademia di Belle Arti di Venezia e dei Licei Artistici veneziani sono state invitate a prendere parte a una sessione collettiva di disegno architettonico all’interno degli spazi espositivi di Palazzo Venier dei Leoni, del giardino e della terrazza sul Canal Grande.

PEGGY GUGGENHEIM COLLECTION, Dorsoduro 701, 30123 Venezia
Tel. 041 24 05 411
info@guggenheim-venice.it