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Dadamaino

I fatti della vita. Lettera 12

1980

Eduarda Emilia Maino nasce a Milano nel 1930. Consegue una laurea in medicina ma non eserciterà mai la professione avendo contemporaneamente cominciato a dipingere da autodidatta. Nel 1957 conosce Piero Manzoni con cui instaura una profonda amicizia. L’anno seguente aderisce all’avanguardia milanese e realizza il suo primo ciclo di lavori, i Volumi, tele perforate da grandi fori ellittici che ricordano i Buchi di Fontana. Questo stesso anno Dada (diminutivo di Eduarda) tiene la sua prima mostra personale alla Galleria dei Bossi di Milano.

Nel 1959 aderisce ad Azimuth, un gruppo sperimentale milanese (costituto da Bonalumi, Castellani e Manzoni) che mantiene stretti contatti con il Gruppo Zero in Germania, il Gruppo Nul in Olanda e il Gruppo Motus in Francia. Nel 1961 l’artista viene invitata ad una mostra in Olanda, dove, a causa di un errore di stampa, il suo nome viene scritto come un’unica parola, Dadamaino. A partire dal 1963-64 adotterà sempre questo nome d’arte. Nel 1962 partecipa alla mostra collettiva Nul che si tiene allo Stedelijk Museum di Amsterdam. Questo stesso anno nasce il movimento internazionale ‘Nuove Tendenze’, al quale Dadamaino aderisce immediatamente e che vede tra i suoi protagonisti Getulio Alviani, Bruno Munari, Raphael Soto ed Enzo Mari. Nella prima metà degli anni ’60, affascinata dal concetto di movimento, realizza una serie di opere di carattere ottico – dinamico e, a seguire, inizia la Ricerca del colore, in cui analizza metodicamente gli infiniti rapporti cromatici dello spettro solare.

A partire dagli anni ’70 il lavoro di Dadamaino si sviluppa in una nuova direzione: quella del segno. L’artista inventa una serie di segni grafici con cui riempie meticolosamente le sue opere. Con l’Alfabeto della mente, crea sette caratteri di tipo alfabetico, con cui compone una serie di ‘lettere’ nelle quali ripete sistematicamente un solo segno. Nel ciclo successivo, I fatti della vita, riutilizza gli stessi segni. Queste opere vengono esposte in una sala personale alla Biennale di Venezia nel 1980. Tre anni dopo il Padiglione d’Arte Contemporanea (PAC) le dedica una retrospettiva e nel 1990 Dadamaino è nuovamente presente alla Biennale di Venezia. Un’ampia mostra antologica viene organizzata nel 2000 dal Museo di Bochum nella città di Bochum. Dadamaino muore a Milano nel 2004.

 

credits: Hangar Design Group